strategie di ottimizzazioneLe strategie di ottimizzazione sono importanti per ottenere un buon posizionamento dei siti web all’interno nei risultati dei motori di ricerca. In termini generali, ogni volta che un utente inserisce una query in un motore di ricerca, il motore di ricerca attraverso sofisticati algoritmi stabilisce i migliori risultati.

In linea di principio, ogni collegamento ad una pagina è visto come un voto positivo verso essa. Tuttavia, il mondo del web non premia un sito internet a caso, spetta all’editore, attraverso un sito web con contenuti validi e interessanti, convincere la gente a collegarsi a esso.

Qualche webmaster potrebbe tentare di forzare questa procedura con alcuni “trucchetti” per aumentare la presenza di collegamenti ipertestuali su altri portali web, con il rischio, se non si seguono le regole SEO tradizionali, di avere l’effetto contrario.

Per esempio, Google ha preso una posizione forte contro la pratica di certi “trucchetti” atti a influenzare le ricerche. Google investe attivamente il suo tempo per contrastare determinate procedure, il rischio e le conseguenze, dopo essere stati scoperti, sono elevate.

In termini semplici, ogni collegamento ad una pagina web è un voto per quella pagina, voti che non hanno lo stesso peso, diversa è quindi la valutazione che un motore di ricerca assegna ad ogni sito web e sono molti i fattori che considera a tal proposito:

Rilevanza. Se il collegamento viene da un sito che è sullo stesso argomento o un argomento strettamente correlato al proprio, esso avrà maggiore importanza.

Autority. All’interno di un determinato mercato ci sono siti che sono considerati dal motore di ricerca come autorevoli. Tuttavia, i motori di ricerca non svelano quali sono i siti autorevoli, rendendo il lavoro dei webmaster più difficile che devono “avere occhio” per poterli riconoscere.

Affidabilità. I motori di ricerca tentano di misurare quanto è affidabile un sito. Se un sito è altamente attendibile, il suo voto conterà. Ultimamente la valutazione della fiducia di un sito si è evoluto in maniera significativa da questo semplice concetto.

 

Richiedi Informazioni

Condividi
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •