Avere successo con i blog, ancora possibile?

//Avere successo con i blog, ancora possibile?

Avere successo con i blog, ancora possibile?

Si può ancora riuscire a bloggare? Di questi tempi bloggare è difficile. Una quantità impressionante di persone hanno un blog o un sito web. Milioni sono i blog sviluppati attraverso WordPress, un content management system che regala possibilità enormi ai meno esperti. Certo, alcuni di loro potrebbero essere reti di collegamento o piccoli micro-siti ma il numero rimane altissimo.

Nonostante la concorrenza altissima, non bisogna mollare! Per ottenere il successo e la visibilità attraverso un blog si ha solo bisogno di sapere quali siano le regole de blogging nel panorama di oggi. Bisogna creare il giusto mix di elementi. Gli elementi fondamentali sono: tempo, impegno, passione e fatica. Regola universale: non permettere a nessuno di dirti che non si può fare.

Ci sono blogger che hanno iniziato da zero (nel corso degli ultimi 12-24 mesi) e hanno raggiunto il successo. Quali sono le caratteristiche principali di un blog di successo?

Il tema del blog. L’argomento del tuo blog deve essere specifico, lo scopo di ogni contenuto pubblicato deve essere inerente al tema principale del sito. Un esempio nel mondo SEO: non bisogna limitarsi a fare un blog SEO, bisognerebbe fare un blog sul link building o sul mail marketing. La materia deve essere specifica. L’obiettivo è quello di mettere a fuoco l’argomento.

Ultilizzare contenuti affini. Se si usano pubblicità varie all’interno del proprio blog è necessario utilizzare sponsorizzazioni di materiale inerente al proprio target. Inoltre se si citano altre fonti per incrementare la completezza dei contenuti pubblicati è bene linkare pagine web e siti web che si occupano dello stesso argomento del blog.

– Concentrarsi sulla creazione di una risorsa che per rendere la vita più facile agli utenti. I giornalisti sono più propensi a utilizzare il tuo post per spiegare un aspetto di quello che stanno segnalando e quindi cresce la possibilità di link in giro su internet che possano puntare al tuo articolo.

Pubblicazioni puntuali. Siate coerenti con la pubblicazione di contenuti su quasi ogni giorno. Se trovare il tempo di scrivere su base regolare è una sfida per voi, utilizzare la funzione di pianificazione in WordPress o sul vostro CMS. Scegli un piano editoriale per il vostro programma e che si adatta al vostro pubblico. Potrebbe essere una volta alla settimana o tutti i giorni.

Guidare il traffico con i social media. Il consiglio è sempre quello di scegliere uno o due piattaforme e gestirle al meglio. Non cercare di essere su tutte le piattaforme di social media, almeno non subito. Sceglierne uno o due con il pubblico più ampio e cercare di coinvolgere i lettori.

Ultilizzo di video ed immagini accattivanti. Si raccomanda la presenza dei video per suscitare maggiore attenzione da parte dei lettori più pigri. Da non sottovalutare sono i video-tutoria.

Richiedi Informazioni

Messaggio*:

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
2012-10-01T13:00:08+00:00
error: Non puoi copiare contenuti di questo sito.