Wordpress

In molti si chiedono cosa sia WordPress e come funzioni, se anche voi state cercando le risposte a queste due domande siete nel posto giusto.

WordPress è un CMS (acronimo di Content Management System) che permette di gestire, blog, siti internet in modo semplice e funzionale.

Ovviamente anche se facile da utilizzare, e intuitivo da comprendere, la differenza tra un sito fatto in wordpress da un principiante e uno fatto da un programmatore si nota, ma non per questo bisogna farsi scoraggiare, perché con molta pratica e un po’ di studi tutti possono realizzare un ottimo sito mediante l’uso di questo fantastico cms free.

L’interfaccia grafica di cui è dotato WP è molto facile da interpretare e oltre all’amministratore del sito è possibile creare altri utenti, tutti con permessi personalizzabili, inviare newsletter, caricare foto, video e file multimediali.

Con wordpress si riescono a creare pagine, articoli, comunicati e qualsiasi tipo di contenuto con estrema facilità, e come se non bastasse c’è anche un’ampia gamma di plugin, sia gratis che a pagamento, che semplificano operazioni molto complicate, grazie ai quali, è anche possibile creare e-commerce.

Siti di grandi aziende di livello internazionale come Playstation Sony, Ebay, Yahoo e altri grossissimi siti molto famosi utilizzano wordpress, anche perché essendo sempre aggiornato è un cms ideale per il posizionamento internet ed è anche ottimo per l’ottimizzazione seo, grazie a plugin ad hoc.

E’ possibile scegliere tra un numero enorme di Template per costruire un sito wordpress, e come per i plugin ne possiamo trovare sia di free che a pagamento, ovviamente quelli a pagamento hanno quel qualcosa in più che aiuta l’utente a memorizzare meglio il sito, però sono tutti estremamente modificabili e molti bei siti nascono proprio da temi gratis.

C’è anche poi la possibilità, per chi ne fosse in grado, di creare un template da zero e personalizzarlo nei più minimi particolari e farlo esattamente come lo si ha in mente; anche per la creazione dei template esistono alcuni programmi che aiutano chi non “mastica” bene i linguaggi di programmazione, e che danno alla luce risultati stupefacenti.

Creare un template da zero solitamente comunque lo fanno programmatori specializzati in wordpress ed è sconsigliato ad utente appena entrato nel mondo del web, quando può trovare un’infinità di temi già pronti, gratis, dei quali si possono cambiare moltissimi aspetti con pochi click.

Il lato del posizionamento seo dei siti wordpress è la parte più interessante, infatti i siti che sono creati mediante questo cms hanno una rapida ascesa nella serp dei risultati google e questo è uno degli aspetti più importanti e grazie al quale sempre più spesso, sempre più persone lo scelgono per i propri siti.

Richiedi Informazioni

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •