web marketing per aziendeLa solita pubblicità non è più efficace.

Tutti i maggiori operatori economici hanno dovuto affrontare il fatto che gli annunci pubblicitari sui tradizionali mezzi di comunicazione (tv, radio e giornali) non vengono recepiti da un pubblico sempre più refrattario ai messaggi pubblicitari  imposti, oggi il consumatore va coinvolto, incuriosito e interessato attraverso tecniche di markenting moderne ed interattive.

Oggi l’utente cerca direttamente quello di cui ha bisogno, al massimo permette che gli venga suggerito in modo discreto dove dirigersi, ma sempre mantenendo il controllo del proprio tempo.

Il web marketing, ossia fare advertising attraverso internet, utilizzando gli strumenti specifici del web, si è sviluppato proprio nell’ottica di raggiungere un pubblico sempre più esigente e “distratto”, e si affianca in modo sempre più prepotente alle strategie di promozione e vendita tradizionali.

La presenza su internet di un’azienda, attraverso il proprio sito web, è il primo e principale passo per iniziare un’attività di web marketing, facendo sì che le informazioni sull’attività vengano trovate nel momento in cui l’utente le cerca sul web, attirando quindi visitatori interessati.

Un sito vetrina chiaro e facilmente accessibile è quindi un fattore fondamentale per “essere trovati”.

Ma a volte però solo questo non basta… è anche fondamentale essere trovati subito, e magari essere “suggeriti” all’utente che cerca informazioni e che può digitare su un motore di ricerca, ad esempio, invece che “Ristorante PincoPallo” -> “Ristorante a Roma“.

In questo caso è strategico ai fini dell’aumento della visibilità, effettuare il cosiddetto “posizionamento SEO”, ossia l’ottimizzazione del sito al fine di rientrare nei primi posti nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca inerenti alla propria attività.

E’ evidente infatti come, proseguendo nel nostro esempio, un futuro cliente che cerchi “Ristorante a Roma” solitamente consulta i siti suggeriti dal motore di ricerca nelle prime 2 – 3 pagine.

Andando più nello specifico, il web marketing oggi si compone di vari programmi, che attuati in sinergia, permettono di sfruttare appieno le potenzialità offerti dal mezzo internet:

  • ottimizzazione (SEO: Search Engine Optimization): sono tutte le attività che hanno l’obiettivo di aumentare il traffico proveniente dai motori di ricerca. Per ottimizzare un sito generalemnte si interviene sul codce HTML, sui contenuti delle pagine, sulla struttura ipertestuale;
  • posizionamento: per aumentare il traffico proveniente dai motori di ricerca, il modo principale è migliorare la propria visibilità, e comparire tra i primi risultati. Questo obiettivo si raggiunge sia attraverso il cosiddetto “posizionamento naturale” che deriva dall’ottimizzzione, sia attraverso i link sponsorizzati, cioè delle inserzioni a pagamento;
  • display advertising: acquistare spazi in cui promuovere il prodotto\servizio. Tra gli strumenti di display advertising, il più usato è il banner\bottone. Proseguendo il nostro esempio dell’hotel, l’hotel PincoPallo avrà sicuramente un vantaggio nell’acquistare uno spazio all’interno di portali turistici, che hanno già effettuato sulle loro strutture i lavori di ottimizzazione e posizionamento, e che quindi possono convolgiare parte dei frutti di questo lavoro ai loro clienti inserzionisti;
  • web marketing virale: si tratta del più innovativo strumento a disposizione, e consiste nel creare artificialmente il cosiddetto effetto “passaparola” tra utenti, attraverso strumenti specifici come email, video virali, web 2.0, blog. Perchè il viral marketing sia efficace sono fondamentali i contenuti, che devono interessare e incuriosire l’utente al punto da spingerlo a consigliare ad amici e conoscenti di effettuale la stessa esperienza;

Il web marketing permette quindi di raggiungere obiettivi molteplici e diversi: aumentare la visibilità della propria azienda attraverso un sito web, attrarre l’utente, segnalare offerte e promozioni.

Consci dei cambiamenti in atto, SH Web offre servizi di web marketing che tengono conto degli ultimissimi sviluppi del settore, per garantire al cliente un sito web creato a partire dalle sue esigenze e pensato per raggiungere l’obiettivo definito dal cliente.

Come detto però un sito da solo non basta se non viene visto, ed è per questo che come SH Web si siamo specializzati nell’ottimizzazione dei nostri siti e portali per le persone e per i motori di ricerca, per rendere i propri clienti in grado di generare autonomamente traffico internet qualificato e quindi attrarre nuovi clienti.

Richiedi Informazioni

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •