Il PageRank è definito da Google come un punteggio attribuito ad un sito web. In poche parole, il PageRank è il sistema di Google per determinare quali pagine sono più importanti di altre. Questi punteggi vengono quindi utilizzati insieme a molte altre cose per determinare il posizionamento di una pagina web nel motori di ricerca.

Il “pagerank” è il cuore del motore di ricerca più utilizzato del web, un sistema per classificare le pagine sviluppato dai fondatori Larry Page e Sergey Brin all’Università di Stanford. Il PageRank continua a svolgere un ruolo centrale in molti strumenti web di ricerca.

PageRank si basa sulla natura intrinsecamente democratica del Web che utilizza un’enorme struttura di link come un indicatore del valore di una singola pagina. In pratica, Google interpreta un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un voto. Ma Google non utilizza come criterio solo la presenza di link online per determinare l’importanza di un sito web, analizza anche la qualità di una pagina dal punto di vista dei contenuti.

Siti di alta qualità ricevono un PageRank più alto, che Google ricorda ogni volta che esegue una ricerca. Naturalmente, le pagine importanti non significano niente per un utente se non corrisponde alla ricerca operata. Quindi, Google combina PageRank con sofisticate tecniche di corrispondenza testuale per trovare le pagine che sono importanti e pertinenti alla ricerca. Google va ben oltre il numero di volte che un termine compare su una pagina ed esamina tutte le decine di aspetti del contenuto della pagina (e il contenuto delle pagine che si collegano ad esso) per determinare se si tratta di una buona risposta alla vostra query.

Google si basa sui milioni di individui che pubblicano link sui siti web per aiutare a determinare quali altri siti offrono contenuti di valore. Google valuta l’importanza di ogni pagina web utilizzando una varietà di tecniche, compreso il suo brevettato PageRank che analizza i siti. Google è in grado di determinare quali siti sono stati “votati” dalle migliori fonti di informazioni da parte di persone più interessate a tali informazioni. Questa tecnica migliora effettivamente il web.

Richiedi Informazioni

    Messaggio*:

    Condividi
    •  
    •  
    •  
    • 0
    •  
    •