social networkLe strategie di comunicazione di un prodotto oggi non possono escludere l’utilizzo del web marketing, significherebbe tagliare fuori dalla conoscenza una fetta importante di utenti.

Per di più nei processi evoluti del web si sono sempre più inseriti quelli sociali, in particolar modo con il vasto utilizzo dei social network diventati di fatto dei media di comunicazione e in quanto tali utilizzati per divulgare sempre più informazioni, anche commerciali.

L’utilizzo dei social network, come Facebook, Twitter, Pinterest ecc, è diventato una scelta obbligata, che comunque deve sottostare a specifiche regole di interazione, valutazioni e strategie da mettere in pratica, per capire quale piattaforma utilizzare o meno per costruire la propria brand awareness e gestire la brand reputation, favorendo interazioni cross-mediali.

È necessario definire gli obiettivi e stabilire con precisione le strategie da intraprendere per ottenere risultati tangibili.

Per fare ciò la presentazione testuale deve sempre essere curata e adeguata, senza tralasciare l’uso di keyword specifiche che permettono l’ottimizzazione e il posizionamento facile nell’indicizzazione di un qualsiasi motore di ricerca, anche quello di un social network.

Titoli, descrizioni, tag e hashtag sono gli elementi fondamentali di questo tipo di comunicazione, che mira prima di tutto a fare trovare il prodotto, successivamente a compiere un’azione verso esso, come l’acquisto.

L’elemento principale del marketing è l’invito all’azione (Call To Action) di un utente sempre più impegnato a fare altro, del quale però è necessario misurare la sua azione per controllare i risultati della strategia di marketing svolta.

Attraverso le strategie di web marketing sarà possibile delineare l’identikit del pubblico di riferimento e di quello che realmente risponde ai nostri inviti e alle interazioni.

Una campagna di marketing che si rispetti deve prevedere una costruzione ad hoc del messaggio, innanzitutto grammaticalmente corretto, comunque capace di fornire le giuste informazioni, indicazioni e la concezione di quel prodotto o servizio.

Credibilità e autorevolezza di un marchio sono fondamentali per la fidelizzazione e per l’acquisizione di fiducia da parte del cliente finale.

Tutti i contenuti devono essere curati con la stessa attenzione, perché attraverso essi s’instaura il rapporto, il primo approccio.

Incrementare la notorietà di un brand valorizzandolo è solo uno degli obiettivi, che vengono stabiliti per determinare una costruzione del brand in grado di fidelizzazione degli utenti, che saranno parte di una community, creata intorno a un marchio.

L’identità digitale diventa forte con il tempo, tanto da rendere la presenza online “istituzionale” a tratti informale, in particolare quando l’interazione si svolge sui social network.

Richiedi Informazioni

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •