Negli ultimi mesi Google ha attuato una politica molto rigida per difendere il motore di ricerca dai siti web che tendono a fare troppo spamming nell’intento di aggiudicarsi le prime posizioni in relazione a specifiche e competitive parole chiave.

I webmaster più accorti che utilizzano il webmaster tools di Google potrebbero aver ricevuto qualche mail di avvertimento in merito a link innaturali che puntano al proprio sito web o addirittura la presunta presenza di schemi di link.

Un sistema automatico che potrebbe aver colpito anche quei siti non del tutto colpevoli o che vogliono fare il possibile per risolvere il problema seguendo le rigide linee guida di Google circa il controllo della qualità dei siti web.

Sembra che sia in atto in questi giorno un nuovo avviso da parte di Google con l’intento di allertare tali violazioni del regolamento. L’introduzione di “Penguin” ha creato non poca preoccupazione per i collegamenti che vanno al di là del proprio controllo e che sono un danno irreparabile al proprio sito. I webmaster vittime del nuovo sistema di penalizzazione sperano che Google metterà in atto alcune difese algoritmiche contro questo tipo di attacco subdolo che prende il nome di webspam.

Tuttavia, molti siti hanno hanno attirato un discreto numero di link senza alcuna intenzione di manipolare le classifiche di Google. Se siete in quel gruppo e continuate a ricevere l’avviso, sarà meglio tenere d’occhio l’indicizzazione del proprio sito. Sarà molto probabile che nei prossimi giorni, o addirittura nei prossimi giorni, il vostro sito web venga penalizzato pesantemente.

Esiste un rimedio oppure una soluzione per prevenire e difendersi individualmente da questo dilemma? In realtà, al momento, una soluzione definitiva non è stata trovata.

Matt Cutts di Google rassicura i webmasters facendo sapere, tramite il suo profilo di Google Plus, di ignorare completamente questi ultimi messaggi di link non naturali. Cutts ritiene che l’avviso riguarda un progetto di Google per penalizzare solo determinate pagine o link singoli.

Richiedi Informazioni

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •