download firefox 4Mozilla, da qualche giorno ha reso disponibile la versione di Firefox 4.0 Beta Alpha!

Questa nuova versione promette di introdurre molte nuove funzionalità offerte dal motore Gecko 1.9.3 ed avrà nuove icone per la barra degli strumenti, una nuova disposizione delle schede e la possibilità di nascondere la barra dei menu senza ricorrere a estensioni o userscript, quindi una nuova interfaccia grafica, ridisegnata con l’obiettivo di rendere l’utilizzo del browser ancora più intuitivo e veloce.

Secondo le parole di Mike Beltzner, Mozilla’s Director of Firefox, il nuovo borwser offrirà a suoi utenti offrirà velocità, potenza e controllo.

Tra le novità interessanti c’è l’introduzione di un’icona a forma di scheda e la scritta “Switch to tab” che appare nei suggerimenti della barra degli indirizzi: se uno o più di questi indirizzi risulta già aperto nel browser, Firefox suggerisce all’utente di passare alla relativa scheda e di non aprire, quindi, un’altra tab identica, vale a dire un inutile doppione.

Tra le altre innovazioni, la nuova release del browser di Mozilla introduce il supporto all’accelerazione hardware mediante le API di renderind Microsoft Direct2D e DirectWrite, rispettivamente dedicate agli elementi grafici e a quelli testuali. Da segnalare, infine, un aumento della velocità del 97% in fase di chiusura del browser e l’utilizzo di JägerMonkey, il nuovo motore JavaScript che, in base a test condotti da Mozilla, è in grado di offrire una velocità del 30% superiore rispetto al precedente engine!

Firefox 4 sarà, dunque, molto più veloce, supporterà i nuovi standard web, incluso HTML5, e fornirà agli utenti il pieno controllo del browser, dei loro dati e della web experience. (ecco l’elenco di tutte le novità)

Molto probabilmente la nuova release ufficiale dopo la fase di beta-testing sarà resa disponibile per il download gratuito entro novembre 2010, ma ora è possibile scaricare la versione Beta pubblica che consentirà “saggiare” le potenzialità e le novità di Firefox 4.

> Download Firefox 4.0 (versione Beta)

Ma qual’è oggi il “mercato” dei browser? Il più utilizzato dagli utenti del web?

Secondo le ultime statistiche di questo secondo trimestre 2010 Internet Explorer 8.0 è il browser più usato, seguito dal 6 e da Firefox 3.6, ma cresce con forza anche Google Chrome.

Ma le analisi pubblicate nei maggior siti di settore, parlano di una Microsoft in netta discesa ed in forte difficoltà, visto che fino a due anni fa era ben l’80% degli utenti ad utilizzaree InternetExplorer, ma nel mese appena trascorso è stata superata in ribasso anche la soglia psicologica del 60% ( attestandosi 59.95% ).

Utenti che hanno cambiato browser, passando soprattutto a Google Chrome, l’ultimo arrivato che sembra promettere ottimi riultati le statistiche dicono che è intorno al 7% ed è ancora lontano da da Firefox che si attesta intorno al 25% che però pare inchiodato in seconda posizione senza forti aumenti da mesi e ben superiore a Safari che si attesta al 5% circa. Infine Opera ed altri browser minoti si fermano intorno al 3%.

Occorre sottolineare, inoltre, che il Choice Screen imposto dall’Unione Europea è apparso agli utenti Windows proprio nel mese di Marzo ( non si sa ancora esattamente a quanti e se a tutti ) e proprio in Aprile si sarebbe dovuto vedere un calo più forte secondo diversi analisti visto che gli utenti si sono trovati davanti ad una evidente finestra di scelta del browser da utilizzare.

Così Microsoft corre ai ripari annunciando il prossimo Internet Explorer 9 che sarà concepito in maniera del tutto nuovo prendendo i migliori elementi da tutti i browser concorrenti con l’obiettivo di sviluppare un mix che si distingua per velocità, sicurezza e stabilità…. vedremo…

Richiedi Informazioni

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •