Continuano gli sviluppi e le novità da parte di Google, ogni settimana presenta ai suoi milioni di utenti tante novità e tante piacevoli sorprese.

Dopo che ha consentito a milioni di netizen di esplorare ogni angolo del pianeta Terra tramite il servizio Google Earth e dopo lo sviluppo (per chi volesse rivolgere il loro sguardo al cielo), con il servizio Google Sky, che offre immagini ad altissima risoluzione (circa 100 milioni di stelle e 200 milioni di galassie) continua lo sviluppo del progetto Google Street che permette di “camminare” per le vie delle città in 3D con l’aggiunta in queste ultime settimane di altre due città italiane: Firenze e Venezia… la laguna in modo inedito e godere di una panoramica aerea della sua forma dall’aspetto di pesce con la coda rivolta verso est. L’utente ora può soffermarsi sui simboli di Venezia, come Piazza San Marco, la Basilica colorata d’oro e rivestita di mosaici, il Canal Grande e il Ponte dei Sospiri.
Da Venezia passiamo a Firenze, alla scoperta della culla del Rinascimento italiano: Piazza della Signoria, la Galleria degli Uffizi, il Duomo, il Ponte Vecchio e l’Arno. Oltre 16.000 gli edifici ricostruiti in 3D a Firenze, oltre 17.000 quelli di Venezia.
Ricordiamo che in 3D c’è anche Roma in versione antica, una ricostruzione perfetta della città durante l’impero romano, infatti il modello 3D  comprende ben 6.700 edifici ed è stato in parte ricostruito ispirandosi al grande plastico realizzato a metà del 1900 dall’architetto Italo Gismondi e conservato a Roma nel Museo della Civiltà romana dell’Eur, al progetto partecipa anche la RAI e gli internauti potranno anche godere di alcune finestre informative che si aprono come pop-up relative agli edifici inclusi nel layer, già tradotte in diverse lingue.

Ma come detto le sorprese non sono ancora finite… infatti la nuova versione di Google Earth 5.0 (Beta 5.0.11337) presenta nuove funzioni: “Ocean”, molto attesa, per esplorare i fondali marini; “La macchina del tempo”, per visualizzare le immagini satellitari storiche; ed infine “Marte in 3D”, sviluppato in collaborazione con la NASA, per esplorare il pianeta Rosso.

La funzione più attesa, già annunciata pochi mesi fa, è senza dubbio Ocean, che consente ai netizen di immergersi nelle profondità del mare e di visualizzare tutti i contenuti offerti dai partner dell’azienda, fra i quali il prestigioso National Geographic.

Ocean include diversi sottolivelli: Esplora Oceano, National Geographic, BBC Earth, Gli oceani di Costeau, Sport oceanici, Relitti, Spedizioni oceaniche, Aree marine protette, Specie marine in via di estinzione, Stato di salute degli oceani, Monitoraggio animali, Censimento della vita marina, Mappa storica di Marie Tharp e Configurazione Sottomarina.

Interessante anche «La macchina del tempo», perché potremo visualizzare il nostro quartiere, la nostra città, il nostro paese e scoprire come sono mutati nel tempo e conoscere l’impatto del surriscaldamento globale e dell’intervento dell’uomo.

Gli appassionati di astronomia e i curiosi potranno anche esplorare Marte e accedere a una mappa 3D con immagini recenti ad alta risoluzione, terreni tridimensionali e annotazioni inserite dagli esperti della NASA.

Sempre più in giro per mondo, per i mari e per lo spazio senza muoversi dalla propria sedia… ecco alcuni video dimostrativi:


Richiedi Informazioni

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •