web marketing facebookUno dei social network più importanti è oggi un’ottima piazza per il web marketing, che mira a entrare in relazione con i propri utenti finali attraverso una delle più votate strategie di marketing virale, ovvero, il passaparola.

La piattaforma si rivela come strumento per coltivare rapporti sociali e svago, mirato alla conoscenza o al puro divertimento.

Ed è proprio in questo frangente che si inserisce il web marketing sociale, nell’intramezzo dei momenti di svago, a mente libera un utente può apprezzare o meno un prodotto comunicazionale.

Molte aziende hanno scelto di promuoversi su questo social proprio con lo scopo di aumentare i loro clienti finali. Tanto che e-commerce e pagine fan sono state progettate appositamente.

Una soluzione che apparentemente sembra poco dispendiosa, ma nella realtà dei fatti l’aspetto economico e l’investimento lavorativo non sono affatto dei passaggi semplici da superare.

Le campagne Facebook hanno un costo e siamo di fronte a un pubblico che non è in questa piattaforma per acquistare ma per svago e relazioni sociali, di conseguenza è evitabile l’approccio aggressivo che porta ad un allontanamento programmatico della clientela.

L’eccessiva pubblicità non è gradita dall’utente finale, per questo motivo le pagine aziendali devono saper intraprendere le giuste relazioni umane e reciprocamente instaurare un dialogo con i fan.

Ovviamente l’acquisizione di fan o like è il primo passo e non per forza la quantità corrisponde alla qualità, per questo motivo è di fondamentale importanza analizzare a fondo il proprio pubblico e di conseguenza il mercato di riferimento.

Postare a raffica è contro-produttivo, è il cosiddetto marketing aggressivo, che ha come obiettivo lo stordimento entrando nel flusso quotidiano dell’informazione, fino a ottenere qualche like, uno scopo sicuramente non orientato a fidelizzare una nicchia di mercato ben precisa.

Se si vuole creare la giusta affluenza di relazioni sulla propria pagina Facebook bisogna necessariamente porsi degli obiettivi di affezione che innanzitutto analizzano l’approccio sociale di un brand.

Richiedi Informazioni

Messaggio*:

[recaptcha]

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •