local seoForse non tutti sanno cos’è il Local Seo e a cosa serve; in questo articolo spiegheremo lo scopo di fare un buon local seo e delle grandi potenzialità di incrementi di vendita che può apportare ad un’attività.

Il local seo consiste nel indicizzarsi nelle ricerche sui vari motori di ricerca con keyword che anziché essere specifiche per il nostro sito hanno in aggiunta anche la località in cui siamo situati, questo è molto importante per tutte quelle attività quali discoteche, pub, ristoranti e hotel che devono farsi scegliere dai futuri clienti il prima possibile.

Molti infatti sono in grado di portare conversioni ancora prima che l’utente entri nel proprio sito internet; come vi chiederete voi; molto facilmente se quando veniamo reperiti nella serp di google facciamo apparire subito i dati fondamentali della nostra azienda, quali numero di telefono, mail e via, quindi localizzazione; molti utenti potrebbero sceglierci per comodità, perché così hanno già tutti i dati che gli servono senza dover navigare ulteriormente.

Un altro modo per fare local seo è quello di utilizzare oltre agli strumenti offpage quali le google utility, anche quello di posizionarsi nei primi risultati oltre che in google anche in google map.

Con Google Places adesso è tutto molto più semplice e compilando i dati essenziali come la Ragione sociale dell’azienda, il logo, l’indirizzo mail, il numero di telefono e magari gli orari di apertura, più poi ovviamente anche gli altri campi più o meno importanti, avremo maggiori possibilità di aumentare esponenzialmente il numero dei nostri clienti ancora prima di farli approdare sul sito.

Grazie quindi a Google Places e alla geolocalizzazione è molto semplice aumentare il numero di clienti che cercano la nostra azienda insieme alla zona in cui è situata la nostra struttura e così facendo le probabilità di essere nei primi posti delle ricerche aumenteranno, e di conseguenza si potrà avere anche un aumento di clienti nonché di fatturato.

Partendo dal presupposto che ormai essere ben visibili su google è un must per tutte le aziende, adesso grazie al Local SEO questo obiettivo sarà più facilmente raggiungibile se si eseguiranno bene tutte le procedure e se non si commetteranno errori nella compilazione dei campi richiesti come la ragione sociale e gli altri sopra elencati.

L’unica pecca di questo sistema, che viene offerto non solo da Google ma anche da Yahoo, Bing e da altri motori di ricerca; è che se si apportano modifiche ai dati dell’azienda, come ad esempio un cambio di ragione sociale o cambio di sede, bisognerà informare i vari motori di ricerca di questi cambiamenti e di conseguenza bisognerà ri-posizionarsi con le nuove keyword scelte in base ai cambiamenti effettuati.

Richiedi Informazioni

    Messaggio*:

    Condividi
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •