Hai creato un gruppo su Facebook e non riesci a farlo crescere?

Vuoi creare un gruppo su Facebook e stai rimandando perché pensi che ce ne siano già troppi e con scarsa interazione?

Continua a leggere, ho ideato questo mio nuovo articolo proprio per Te!

“I gruppi sono delle Relazioni!”
(cit. Alessio Beltrami, esperto di Content Marketing)

Qualche tempo fa Salvatore Russo e Alessio Beltrami hanno scritto due post sull’argomento “Gruppi di Facebook”. I punti di vista che affrontano sono differenti: Salvatore esamina le 5 fasi assai diffuse che, inevitabilmente, portano al fallimento dei gruppi generando un cerchio della vita vizioso che si ripete all’infinito. Alessio si sofferma sul tema di come i contenuti vengono condivisi nel 90% dei casi e cioè in modalità “spam”: che sia un’immagine o più spesso un articolo non importa, lo si pubblica su quanti più gruppi possibile facendo un copia – incolla senza alcuna personalizzazione.

Ci siamo cascati in tanti, magari anche tu…

Il punto è che questa strategia da un lato NON ti fa ottenere i risultati che hai in mente e dall’altro li svaluta rendendoli un’accozzaglia di link o foto che non interessano a nessuno.

Ecco il quadro generale di tanti gruppi di Facebook, creati con le più buone intenzioni e poi abbandonati a loro stessi, alla deriva nel mare di informazioni che ogni giorno trovi nel popolare social network.

NON c’è reale intento di creare relazioni stabili con gli altri membri, NON c’è interazione, NON c’è coinvolgimento e neppure scambio di idee…

Mentre leggo ed elaboro queste informazioni nella mia mente si fa strada un nome, un esempio positivo di come invece tutti gli elementi – e altri che scoprirai tra poco! – che ti ho appena elencato possano coesistere e generare una community molto unita e in crescita costante. Da qui l’idea di scrivere un articolo che metta in evidenza i suoi fattori di successo, utili anche per te per avere un gruppo strutturato, vivo e apprezzato.

Bene, è giunto il momento di svelarti qualcosa di più…

È un giorno d’estate di circa due anni fa quando, mentre scorro le notizie nel news feed, scopro che uno dei miei amici si è iscritto a un gruppo chiamato “Sei di Rimini se…”. Abitando anche io in questa città mi sono incuriosita, ho richiesto l’adesione e ne sono entrata a far parte avendo così l’opportunità di studiarlo da molto vicino… e scoprire questi 5 Fattori di Successo che condivido con Te!

  • Fattore di Successo n°1: IL NOME!

Se tu non abiti a Rimini, indipendentemente che tu ci sia nato/a o che ti sia trasferito/a in seguito, oppure non la ami o non hai un legame forte con questa città e le sue tradizioni di certo non ti viene voglia di richiedere l’adesione. Non ci sarebbe nulla di interessante per te e neppure potresti interagire con qualcuno o postare qualcosa…

Il nome scelto dall’amministratore e ideatore chiarisce subito questo concetto e il vantaggio che ne deriva è di avere membri che sono realmente coinvolti nella community.

È come se ci fosse una selezione naturale all’ingresso per intenderci!

Tip per Te –> scegli un nome che non faccia venire dubbi riguardo al tema del tuo gruppo e allo stesso tempo curioso e stimolante.

  • Fattore di Successo n°2: DEFINIRE E FAR RISPETTARE LE REGOLE!

Nel gruppo “Sei di Rimini se…” è severamente vietato pubblicare post inerenti alla politica, ai problemi della città o offensivi nei confronti di persone o religioni. Inoltre non è permesso fare e farsi pubblicità. Un team vigila ogni giorno affinché nulla sfugga ai controlli e lo spirito del gruppo, che è assolutamente contrario alle polemiche e alle discussioni, non venga tradito.

Che cosa ti è concesso quindi?

Mettere in evidenza i lati positivi e la bellezza di Rimini, le sue tradizioni, gli eventi imminenti, chiedere consigli – la domanda “Abito qui da poco, mi consigliate un bravo dentista?” è frequente e solitamente parte la gara a chi ne nomina di più! – oppure mostrare i tuoi momenti di vita.

Un esempio? L’immagine di te mentre cucini o di cosa mangerai a pranzo, soprattutto se si tratta di un piatto tipico romagnolo. La sua forza, infatti, è proprio questa: amalgamare in maniera perfetta le regole con l’informalità e la voglia di raccontare e di raccontarsi delle persone.

Tip per te –> scegli con cura le regole e applicale evitando di essere troppo permissivo/a: il gruppo ne acquisterà in valore e autorevolezza lasciando spazio solo alle persone che le rispettano.

  • Fattore di Successo n°3: FAR SENTIRE LA PROPRIA PRESENZA E DEFINIRE UN OBIETTIVO PRECISO

Come già ti ho accennato nel paragrafo precedente “Sei di Rimini se…” nasce dalla volontà di creare un gruppo unito attorno alla città difendendone la memoria storica, la bellezza e le tradizioni.

Ciò favorisce la voglia di dare il proprio contributo e la confidenza tra i membri: è come avere tanti amici ai quali raccontare cosa stai facendo, chiedere consigli o con i quali condividere notizie, esperienze ed emozioni.. Ti identifichi, ti senti parte di un qualcosa di importante e, anche se quel giorno non hai nulla da postare, vai ugualmente a dare un’occhiata per non perdere neanche un aggiornamento!

E tra i Top Contributor non manca mai colui che ha dato vita a tutto credendoci fino in fondo. Proprio per questo la sua presenza è costante, calorosa, affettuosa, rassicurante.

Tip per te –> chiediti con sincerità qual è il tuo obiettivo, seguilo e sii sempre presente, le persone hanno bisogno di sentire che ci sei, che tieni al gruppo e a loro altrimenti percepiranno l’abbandono.

  • Fattore di Successo n°4: ORGANIZZARE INIZIATIVE ED EVENTI

Visite ai musei, cene, passeggiate al mare o alla scoperta dei tesori dell’entroterra… in questi due anni ogni “scusa” è stata buona per coinvolgere la community anche al di fuori di Facebook.

L’ultima iniziativa è stata organizzata il 25 Dicembre 2016 con l’obiettivo di dare conforto, abbracci e amore ai malati ricoverati in ospedale (credo che tu ormai abbia capito di quale città!). Chissà che sorpresa quando si sono visti arrivare queste persone allegre e sorridenti vestite di rosso… e soprattutto Babbo Natale!

Quindi “Sei di Rimini se…” ti piace incontrarti con le persone e dare il tuo aiuto quando ce n’è bisogno! I vantaggi di questa tecnica? Conoscersi dal vivo rafforza ulteriormente lo spirito di appartenenza e favorisce la nascita di legami di amicizia forti.

Tip per te –> se i tuoi obiettivi e l’impostazione che hai dato al tuo gruppo lo consentono organizza periodicamente eventi che stimolino le persone a partecipare. Sfrutta, quindi, ciò per cui Facebook è nato: creare connessioni e relazioni.

  • Fattore di Successo n°5: AMPLIFICARE IL PROGETTO

Supponiamo che tu abbia deciso di venire in Romagna per una vacanza. Come minimo ti servono un hotel di un certo livello, un programma degli eventi, informazioni sulla zona spiaggia e l’entroterra, l’elenco dei migliori ristoranti.. Cosa fai quindi? Ti butti su Google, vai sui siti specializzati in prenotazioni alberghiere e così via.

E se invece ci fosse un sito che raggruppa tutta la Romagna in un click? Fidati, esiste! Si chiama www.seidiriminise.it – il nome non ti è nuovo, vero? – e ti aiuta a organizzare e pianificare al meglio il tuo soggiorno. E se nel menù in alto clicchi su “Ticket Amici” puoi scoprire subito gli sconti a te riservati da alcune attività locali convenzionate.

Facile, semplice, veloce.

E non è finita qui… Chi in questi anni è stato bravo/a e ha pubblicato sul gruppo post divertenti e simpatici con proverbi, modi di dire, aforismi in dialetto e non se li è visti pubblicare in un e-book scaricabile gratuitamente dal sito. Chiaramente per farlo hai da lasciare la tua mail e quindi ti trovi di fronte ad un modo alquanto originale per generare contatti.

Oltre al gruppo, inoltre, esiste anche la pagina Facebook “Sei di Rimini se ami Rimini”, che conta attualmente più di 14.000 fans.

Insomma, tanta roba.

Tip per te –> amplifica la tua visione e crea qualcos’altro di utile legato al tuo gruppo. Diventa il punto di riferimento per quell’argomento e coinvolgi altre realtà che possono essere interessate a promuoversi grazie a te.

Ti ho fatto venire voglia di far parte di “Sei di Rimini se…”?

Ottimo, sei in buonissima compagnia…

In questo preciso momento siamo in 34.089 e il gruppo è stato eletto la community più grande d’Italia!

Fossi in te correrei subito ad applicare questi 5 fattori, che ne pensi?

Ps sì, l’uomo con la barba bianca è lui, l’amministratore Marco Eletto! Scopri di più su di lui sul suo sito

Romina Mattoni

Social Media Marketing & Blogging

Linkedin Profile

Richiedi Informazioni

Condividi
  • 23
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •