hashtag social networkUno degli elementi web più diffusi in questo momento è l’hashtag, non è cosa recente ma sicuramente merita una particolare attenzione in fatto di comunicazione  web 2.0.

Si tratta di un tassello che offre un valore aggiunto a un tweet, che non solo nasce per trasmettere in modo veloce un messaggio, ma che ha lo scopo di comunicare e indirizzare il messaggio in una direzione specifica.

Per analizzare l’uso degli hashtag sono stati approntati interessanti tool che possono indirizzare l’uso di questo particolare elemento, che non è nato recentemente, ma si è diffuso maggiormente con l’avvento di Twitter.

Il simbolo del cancelletto veniva utilizzato nelle prime social-chat per tematizzare gli argomenti fino a diventare un codice comunicativo contemporaneo molto diffuso, lo si vede apparire nel settore del giornalismo, nella politica, per marcare i tweet rendendoli facili da trovare.

Vengono identificati argomenti che tracciano tendenze e coinvolgono utenti di un determinato target di riferimento, mettendo in relazione contenuti simili e gli utenti che ne parlano.

Bisogna utilizzarli con parsimonia per evitare confusione nella comunicazione del testo ed esaltarne eventualmente solo i tratti principali, che fungono da legame nel creare gruppi in funzione di qualche evento o qualche tema.

I trend generalmente indicano il loro meccanismo di diffusione e crearne uno di punto in bianco non è affatto semplice, dato che consiste in primo luogo nell’individuare un termine adatto a tale diffusione.

Va sottolineato che l’hashtag utilizzato da Twitter oggi è estremamente diffuso anche su altri social network come Instagram, Pinterest Facebook e Tumblr, per questo motivo è stato necessario utilizzare specifici tool di analisi per studiarne andamenti e diffusione.

Hashtagify.me è uno dei tool più interessanti che è specializzato per la ricerca degli hashtag, in parte gratuito ed effettua le analisi su un campione di tweet, individuandone gli hashtag correlati e le varianti.

Hashtags.org, @hashtags, organizza e segnala i trend mondiali in tempo reale e vi propone orari di picco, hashtag correlati e gli utenti influencer.

Wthashtag.com analizza trend e offre statistiche in tempo reale sugli hashtag ricercati, la loro età, i tweet correlati, il ranking internazionale e localizzato.

Tweetarchivist restituisce statistiche, specifica gli utenti top, gli url più condivisi e gli hashtag correlati.

Ritetag, versione Beta, permette di fare analisi multicanale e individuare gli hashtag più utilizzati e le combinazioni più usate, gli account influencer e lo sviluppo di un hashtag nel tempo.

Richiedi Informazioni

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •