e-commerce social networkGli acquisti si stanno sempre più digitalizzando e il servizio dell’e-commerce viene sempre più proposto per intraprendere nuove strade di mercato.

Di fianco a questa necessità c’è quella di allargare l’influenza per incrementare l’interesse degli utenti del web verso un particolare brand, di conseguenza l’integrazione di specifiche strategie di comunicazione sul web e sui social media è predominante per incrementare il traffico dei commerci elettronici.

L’analisi del mercato online segna un continuo aumento di utenti disposti ad acquistare, a differenza di altri settori, questo, in Italia, va controcorrente, dato che mostra una crescita di circa il 20%.

Un aumento che, molto probabilmente, è scaturito dall’incremento dell’uso dei social network o social media, che sempre più influiscono sulle abitudini dei consumatori e, in modo sempre più sofisticato, riescono a interpretare le tendenze delle scelte eseguite da specifici target e pubblici di riferimento.

Un labile confine contrassegna il limite in cui i social media influenzerebbero i consumi degli utenti e viceversa, una piattaforma condivisa, all’interno della quale gli utenti si esprimono sui social network, mettono in mostra le opinioni indirizzando le scelte di altri utenti, attraverso indicazioni specifiche che delineano le esperienze avute dagli stessi.

Alla luce di queste influenze si delineano le necessità di interagire con i clienti e curare la propria brand awareness nel web.

Solo all’interno di queste piattaforme è possibile trovare indicazioni utili per attuare strategie vincenti e incrociando i dati, ottenuti dai differenti contesti digitali, si possono raggiungere risultati davvero straordinari, spesso in grado di delineare non solo aspetti commerciali ma anche sociali, ideali per chiarire determinati flussi di mercato.

La vera strategia è, però, ascoltare le esigenze degli utenti finali e non utilizzare questi potenti strumenti per pubblicizzare in modo univoco e unidirezionale il proprio prodotto o servizio.

Richiedi Informazioni

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •