La scrittura di contenuti per un sito web è facile. La buona scrittura, contenuti search-engine-friendly, per un sito web è difficile. Ci sono un discreto numero di regole da considerare per coinvolgere il pubblico.

Durante la creazione di contenuti accattivanti, ci sono due concetti che si devono capire: persona e personalità.

Persona, motivazione (ciò che il visitatore ha bisogno, perché è sul tuo sito)
Personalità, temperamento (cosa hanno bisogno di vedere o leggere)

Se si desidera creare contenuti che impegnano il pubblico è necessario entrare in qualche modo nella mente del visitatore. Ci possono essere decine, se non centinaia, di motivi che potrebbero portare un visitatore a venire sul tuo sito. Il segreto consiste nell’identificare le tipologie di persone che maggiormente hanno l’interesse a modificare.

Solitamente esistono tre tipi di utenti:

Persona “how-to”. Questa persona è un cercatore di informazioni che non cerca necessariamente di acquistare un prodotto o un servizio, ma vuole imparare. A questo visitatore piacciono guide, video e qualsiasi altra informazione. Di solito sono alla ricerca di informazioni gratuite, ma alcuni sono disposti a pagare se ne vale la pena.

Persona “I care”. Queste persone di solito sono alla ricerca di qualcosa che preoccupa, e un approccio riflessivo è necessario. Sono appassionati di un argomento. Qualsiasi cosa con contenuto meno autorevole probabilmente li lascierà indifferenti. Il vostro compito è quello di mostrare come il vostro prodotto o servizio soddisfa i loro bisogni e convincerli che è la soluzione migliore.

Persona “Just get it to me”. Essi sono il tipo che non sanno bene cosa vogliono. Hanno un bisogno, ma non sicuri sul modo migliore per soddisfare questa necessità. Vogliono solo un prodotto o servizio che dà loro un risultato magari non desiderato ma apprezzato.

Si può vedere come ognuno di questi personaggi dà le munizioni per la creazione di contenuti in grado di soddisfare la necessita e le aspettative di ciascuno. Alcuni contenuti potrebbero essere stand-alone per ogni persona, tuttavia è possibile incorporare elementi per ciascuna di queste in una singola pagina.

Richiedi Informazioni

    Messaggio*:

    Condividi
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •