rimozione pagina web serpOgni giorno sono sempre di più i webmaster e i seo specialist che cercano di far arrivare il proprio sito internet o il sito di un cliente tra i primi risultati nelle Serp di google, ma c’è anche chi per un motivo o per un altro decide di non voler più far visualizzare una determinata pagina del proprio sito all’interno dei risultati di google, in questo caso è molto più semplice ottenere ciò che si vuole.

Come si fa a far scomparire una pagina dai risultati di un motore di ricerca?

Già da diversi anni il team di Google ha reso possibile l’oscuramento di determinate pagine dai risultati delle sue serp usando direttamente il Webmaster Tool.

L’unico inconveniente nel togliere la pagina prescelta utilizzando questo metodo è che il risultato non sarà permanente, in quanto durerà solo 90 giorni, e comunque in questi giorni la pagina verrà visualizzata ugualmente dal crawl di Google, ma verrà semplicemente oscurata agli utenti.

Questa tecnica è inoltre reversibile in qualsiasi momento durante i 90 giorni di oscuramento, al termine dei quali poi verrà nuovamente visualizzata all’interno della serp dei risultati.

Per avere un effetto duraturo le opzioni sono diverse; si può bloccare la scansione  tramite le istruzioni nel file “robots.txt“, oppure usando il meta-tag “noindex” all’interno della pagina o ancora indicare che la pagina non è più presente dando l’errore “HTTP 410 o 404”.

Richiedi Informazioni

    Messaggio*:

    Condividi
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •