consulenza-seo-italiaOggi vorrei parlarvi di come vedono alcuni albergatori le tecniche di posizionamento seo Rimini e quelle di seo turistico in generale, compresi gli argomenti sull’ottimizzazione e il posizionamento, nel settore turismo, di un sito web di un hotel o di qualsiasi struttura ricettiva.

Ogni giorno nella nostra web agency di Rimini arrivano 4-5 telefonate di direttori di alberghi, responsabili marketing, di direttori commerciali e di proprietari di strutture ricettive di Rimini e di tutta Italia per una consulenza seo a Rimini o in diverse località turistiche italiane, per richiedere un intervento per il loro sito e la possibilità di posizionarsi con keywords attinenti al proprio business nei risultati di ricerca organici dei motori di ricerca, soprattutto su Google.

La prima cosa che un albergatore fa quando ti chiama è chiederti, quanto si spende per far salire il mio sito nelle serp di Google con la key hotel 3 stelle Rimini, hotel per famiglie Rimini, hotel vicino terme Rimini e via dicendo? Quindi quello che subito intuisco e che sanno perfettamente cosa sono le keywords con cui vorrebbero scalare la vetta delle serp, che potrebbero far fare un fatturato proficuo, ma non sanno COME E COSA SI DEVE FARE PER PRIMEGGIARE CON KEY COSì COMPETITIVE e cosa più preoccupante e che nella maggior parte delle volte diventa difficile comunicare e spiegare attraverso la consulenza seo telefonica i dettagli  di un progetto seo a 360 gradi.

Tengo a precisare una cosa, che per fare posizionamento di qualsiasi sito o portale ci vuole un minimo di conoscenza generale della gestione di un sito, perché sia il lavoro che il successo di un sito avvengono su 2 fronti, quello della gestione dei contenuti di un sito (interventi on site) e quello della gestione della campagna di link building (interventi off site), che sono determinanti per il successo di un sito web soprattutto su mercati molto competitivi.

COSA CHIEDERE O COSA SAPERE prima di chiedere una consulenza seo specialist

Dominio: (www.shwebagency.com): Più il dominio è anziano/datato e più le possibilità di essere posizionati bene con il proprio sito crescono (un dominio vecchio e più facile da posizionare che un dominio appena acquistato o registrato), ovviamente con una programmazione valida e una link building fatta bene.
Se nel dominio è presente il nome della località è sempre meglio che avere un dominio senza la località al suo interno, se voglio posizionare un hotel a Rimini meglio avere hotelbiancorimini.it che un dominio denominato hotelbianco.it.
Se invece vogliamo posizionare un sito in Italia, oltre all’attenzione di dove sia collocato il server che ospita il dominio, è importante avere un estensione con il nomedominio.it, questo aspetto dal punto di vista seo è molto importante,
cosa diversa è per un sito da posizionare in Francia per esempio, bisogna attenersi ai punti sopra menzionati in più il server deve essere in Francia e l’estensione deve essere con il .fr se si vuole fare un ottimo lavoro.

Programmazione del sito e contenuti: se avete un sito con 4 pagine statiche ( a me piace chiamarli depliant virtuali) prive di accorgimenti tecnici e scarsi di informazione contenutistica il vostro sito difficilmente avrà successo nel posizionamento organico. Gli aspetti sono veramente tanti da tenere in considerazione in termini di programmazione e ottimizzazione seo, quindi vi parlerò dell’aspetto per me più importante e che semplifica la vita a tutti, al professionista seo e all’utente che deve gestire il sito.
Il 70% dei clienti che chiama per una consulenza seo ha un sito statico, privo di contenuti, privo di qualsiasi ottimizzazione SEO, però c’è da dire una cosa sono tutti siti graficamente EMOZIONALI E BELLISSIMI. Ecco qui bisogna fare una scelta importante e chiedersi, voglio un sito bello ma poco funzionale oppure voglio un sito bello e super avanzato per competere con qualsiasi tipo di sito o portale e parole chiave supercompetitive?
Chi sceglie la nostra agenzia web sceglie la seconda l’opzione, ovvero, un sito funzionale e piacevole, con gestione semplice e alte performance, tutto in una parola CMS ( content management system).
Noi di SH siamo specializzati in WordPress, un CMS open source semplice da gestire e con performance ottime sul posizionamento seo, adatto a qualsiasi tipo di iniziativa di marketing strategico.

Link building e web marketing, quali azioni: Una volta che siamo in possesso di un sito web di ultima generazione, con caratteristiche tecniche avanzate, ottimizzazione del codice, degli url, dei testi facendo attenzione allo spam, possiamo cominciare ad usare le strategie di web marketing e link building utili a divulgare i contenuti del sito e a portare visite per poi convertirle in prenotazioni.
La link building viene usata per aumentare la link popularity di un sito web e consiste nel divulgare attraverso contenuti inediti  o non ( comunicati stampa, articoli ottimizzati, link testuali …) e indirizzarli attraverso dei link con differenti ancor text verso il sito da posizionare.
Il lavoro di web marketing e di  link building è un lavoro straziante, lungo, meticoloso e da veri professionisti, basti pensare che nei casi più sfortunati basta un link corrotto da un sito inaffidabile che punta verso il vostro che fa crollare il lavoro fatto per mesi, questa si chiama penalizzazione.

Consigli utili

Il mio consiglio è questo, per cominciare con un progetto Seo di successo bisogna essere preparati ed informati sul da farsi per non incappare in fregature che sono all’ordine del giorno purtroppo in questo settore , inoltre bisogna avere un budget notevole a disposizione, diffidate di chi su mercati competitivi come quello del turismo vi vende servizi a poco e senza neanche guardare il sito o gestirlo direttamente.

Altra cosa, chiedete sempre alle web agency a cui vi affidate, di farvi vedere concretamente i risultati ottenuti in termini di posizionamento con altri siti web, se invece dovete posizionare un sito turistico diffidate delle referenze presentate dei risultati ottenuti  su siti web fuori dal campo turistico, tranne in alcuni casi, è appurato che agenzie seo che per anni hanno posizionato siti aziendali quando si affacciano nel settore turistico ottengono risultati molto scarsi, tutto questo è dovuto alla maggiore concorrenza del mercato turistico nel web.

Pensate che su ogni progetto di posizionamento serio ci sono dai 3 ai 4 professionisti che lavorano con professionalità e dedizione per arrivare ad un obbiettivo comune, il successo in termini di visite di un sito web attraverso il posizionamneto organico sui motori di ricerca di parole chiave.

 

Richiedi una consulenza gratuita seo per il tuo sito web

 

Richiedi Informazioni

    Messaggio*:

    Condividi
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •