pagerank googleIl PageRank (PR) è un valore numerico che viene dato a un sito internet, da Google, per aiutare chi naviga online a farsi immediatamente un idea dell’affidabilità di un sito internet su una scala da 0 a 10.

Ad un sito, soprattutto a quelli nuovi, può essere anche dato il valore “N/A” ovvero Not Available , che vuol dire non disponibile in quanto Google ancora non ha visitato un determinato sito o una determinata pagina del sito internet.

Per determinare il PR di un sito Google utilizza un algoritmo di analisi che in base a un collegamento ipertestuale e a un insieme di file riesce a quantificare l’importanza di un determinato sito con un valore numerico.

Per aumentare il PR di un sito esistono molti modi, uno dei tanti è quello di avere una buona link building e ricevere link da siti dello stesso settore di competenza con pagerank più alto o uguale al nostro.

Un altro modo per aumentare il PR è quello di tenere sempre aggiornato il proprio sito con contenuti nuovi e non copiati da altri siti, pubblicando spesso e regolarmente novità e informazioni utili per gli utenti, senza spammare o esagerare con la pubblicità.

L’ottimizzazione SEO del sito incide notevolmente nel valore del pagerank infatti i siti fatti meglio, con un particolare occhio di riguardo per il lato SEO hanno un ascesa del valore del PR più rapida rispetto a siti realizzati usando meno accorgimenti.

Il Valore massimo di pagerank, ovvero 10, lo detiene Twitter, a seguire c’è Facebook con 9 e anche Google stesso ha 9 come valore.

Ovviamente il pagerank non serve solo ad aiutare gli utenti nella navigazione web ma influisce anche nel posizionamento nella SERP popularity dei risultati dati dall’effettuazione in una determinata ricerca su Google.

Richiedi Informazioni

    Messaggio*:

    Condividi
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •