Dato il sempre più elevato numero di dispositivi mobile, tra smartphone e tablet, la percentuali di utenti che navigano in movimento sono sempre di più e ricoprono un’importantissima fetta del mercato online.

Questo fenomeno ci porta davanti a una scelta molto importante, ovvero, cosa sia meglio scegliere tra un sito web ottimizzato per il mobile o proprio un’applicazione dedicata ai device di ultima generazione.

Ora spieghiamo brevemente, per chi non lo sapesse, cosa sono le applicazioni dedicate, più comunemente chiamate “APP“.

Le app, sono dei programmi che si possono scaricare tramite l’app store del proprio telefonino o dispositivo mobile; le app possono essere sia a pagamento che gratuite e per funzionare devono essere scaricate e installate sul proprio cellulare, e spesso associate al proprio account.

Alcune app funzionano anche in modalità offline una volta scaricate, mentre altre hanno la costante necessità di essere connesse a internet per funzionare.

Se si opta per la creazione di un’app poi bisognerà promuoverla e pubblicizzarla, nonchè farla creare da un’agenzia specializzata e programmarla tenendo conto di tutte le eventuali necessità che potrebbe avere l’utente, senza dimenticare niente.

Se invece si opta per la creazione di un sito internet mobile friendly bisognerà tenere conto della portabilità del sito in fase di programmazione iniziale e non cercare di adattare un sito già esistente al mobile, perchè si rischia di avere un’immagine poco seria e conseguentemente di perdere potenziali clienti.

Entrambe le vie sono dunque percorribili e nessuna è errata, la scelta finale dipende però dal tipo di businnes che si intende intraprendere, in quanto non tutti i tipi di businnes necessitano di un’app e lo stesso vale per il sito internet.

In linea di massima la maggior parte sceglie il sito, ma poi quando si ha un avviamento ben affermato si può sempre programmare e lanciare sul mercato anche un’app per i clienti più fedeli e per arrivare anche ai nuovi.

Richiedi Informazioni

    Messaggio*:

    Condividi
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •